Mono, arriva il quarto libro di Fusto

E sono quattro! Dopo Percorsi (2013), Le mie 24 ore dolci (2014) e Crostate (2015), presto sarà in libreria il quarto testo firmato Gianluca Fusto. S’intitolerà MONO, edito da Italian Gourmet, e parte da un’idea che nasce a sua volta come esigenza e diventa poco a poco opportunità: quella di «dare un senso innovativo al segmento delle monoporzioni, rompendo regole che si sono sedimentate negli anni». Vuole fornire dunque un punto di vista diverso, contemporaneo, raccontando l’evoluzione della visione di Gianluca Fusto fino ai suoi approdi più recenti e creativi, «per noi è fondamentale far capire che pasticceria oggi significa dotarsi di uno stile codificato e riconoscibile».

Per questo MONO prevede due sezioni di approfondimento, dedicate rispettivamente alle tecniche e ai concept, e poi cinque macrocapitoli che andranno a narrare come le idee di Fusto si fanno dolcezza infine concreta: G•Sign focalizza sulle texture e fa emergere il cuore fino a oggi nascosto delle creazioni; Frolle Follie è dedicato ovviamente alla frolla, divenuto suo impasto feticcio; poi c’è Icons, perché ogni pasticcere ha quei classici intramontabili che ama e che vorrebbe vedere sempre nella propria vetrina; quindi Tailor Made, dove la “fetta perfetta” valorizza l’essenza della monoporzione; infine Eyes Cream, dove arte pasticcera e gelatiera si fondono.

Fusto, nell’introduzione al volume, cita Van Gogh: “Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”. E spiega: “Per me questo libro è stato un po’ così, ma una volta sfornate le mie idee hanno assunto fragranze e sfumature ancora più intense, quelle della condivisione”.